Comune di Dalmine
Servizi educativi

Sezioni Primavera

Le sezioni Primavera, aperte alla frequenza di bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi di età, associano la cura del nido con gli obiettivi e gli strumenti educativi della scuola dell’infanzia, a cui sono di solito associate per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo.
Argomenti

Lista delle scuole

Le sezioni Primavera, aperte alla frequenza di bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi di età, associano la cura del nido con gli obiettivi e gli strumenti educativi della scuola dell’infanzia, a cui sono di solito associate per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo.
Nidi d'infanziaScuole dell'InfanziaSezioni Primavera

Il Servizio Interparrocchiale San Filippo Neri si contraddistingue come il servizio 0/6 privato paritario di ispirazione cristiana del comune di Dalmine, che opera per caratterizzarsi nei suoi tre livelli affinché il senso di appartenenza possa essere uno degli obiettivi irrinunciabili che contraddistingue uno stile educativo di qualità.

La Scuola dell’Infanzia San Filippo Neri si identifica come servizio con precise peculiarità fin dal 1995, anno in cui, per volontà di Mons. Roberto Amadei e dei Parroci della zona, viene fondata come “Paritaria Interparrocchiale”, per poi affermarsi come servizio 0/6 nel 2010, con il trasferimento in una nuova struttura che ha consentito di costituire la sezione primavera e un nido integrato. In un unico luogo, quindi, abbiamo tre servizi: Nido d’Infanzia Arcobaleno per i/le bimbi/e dagli 8/9 mesi fino ai 24, Sezione Primavera per i/le bimbi/e dai 24 ai 36 mesi e la Scuola dell’Infanzia per i/le bambini/e dai 3 ai 6 anni.

Proprio come servizio 0/6, promuoviamo nei/nelle bambini/e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, avviandoli/e alla cittadinanza e favorendone la formazione integrale. Diamo largo spazio alla collaborazione e alla partecipazione delle famiglie, offrendo momenti di condivisione di valori che accompagnano al dialogo e all’incontro, che interpretano il senso di appartenenza e l’apertura all’altro come stile di vita.

La pluralità di “metodi” educativi di cui ci avvaliamo permette di focalizzare la nostra attenzione solo ed esclusivamente sul BEN-ESSERE del/la bambino/a e sul suo sviluppo integrale, inteso come approccio al mondo attraverso esperienze che si concretizzano nel fare e nell’agire.

L’alleanza educativa famiglia-scuola-famiglia, si definisce nella necessità di creare rapporti costruttivi e si traduce in atteggiamenti di corresponsabilità che il servizio alimenta proponendo alle famiglie delle opportunità partecipative.

Il nostro Collegio dei Docenti si dedica molto all’organizzazione dei tempi e degli spazi, per offrire un ambiente educativo/didattico e relazionale positivo, che garantisca il benessere psico-fisico e lo sviluppo delle potenzialità di tutti/e i/le bambini/e in un clima sereno e positivo, in cui l’autostima e la collaborazione sono basi fondamentali per operare nella Scuola.

Il nostro operato di servizio inclusivo, che valorizza le abilità di ognuno nella consapevolezza che ogni bambino/a ha una sua storia, si attua nel predisporre percorsi mirati a sviluppare le competenze di ciascuno, in modo da permettere a tutti di compiere percorsi educativi sereni e stimolanti, in un ambiente accogliente, adeguatamente strutturato, gestito da personale professionalmente capace e formato.