Sul territorio sono presenti spazi e occasioni per sperimentare Iniziative pedagogiche e culturali in collegamento a progetti di respiro nazionale, dedicati alla fascia 0-6 e alle famiglie.
La biblioteca di Dalmine è un Baby Pit-Stop Unicef, ovvero un luogo sicuro e protetto dove allattare e provvedere al cambio del pannolino. Oltre a una comoda seduta, un seggiolone per i bimbi più grandi e un fasciatoio, sono presenti arredi morbidi e libri adatti ad ogni fascia d’età, per poter prolungare la visita quanto lo si desidera.
La biblioteca di Dalmine sostiene i progetti nazionali Nati per Leggere (https://www.natiperleggere.it/) e Nati per la Musica (https://natiperlamusica.org/), che promuovono la lettura in famiglia e l’ascolto di musica fin dalla più tenera età.
In collaborazione con il Consultorio ASST di Dalmine realizziamo incontri rivolti alle future e neo mamme per illustrare il progetto NpL, consigliare quali libri scegliere e come proporli.
Nelle mini letture di “Leggimi piano”, rivolte a bambini della fascia 0-18 mesi e ai loro accompagnatori che si tengono il giovedì mattina con cadenza bimestrale o mensile, facciamo conoscere storie, albi illustrati, rime e canzoncine attingendo in gran parte alle bibliografie di testi selezionati da NpL e NpM.
Nel mese di novembre aderiamo a “Nati per Leggere in festa”, realizzando eventi per bambini e famiglie e promuovendo la bibliografia rivolta alla fascia 0-6 anni redatta annualmente dai bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bergamasca.
Nell’area bambini della biblioteca di Dalmine è presente uno scaffale con libri dedicati a gravidanza, allattamento e puericultura, liberamente consultabili e disponibili per il prestito.
Piazza della Libertà 1 – 24044 Dalmine (BG)
Telefono: 035/62247
Codice Fiscale e Partita IVA: 00232910166
PEC – POSTA ELETTRONICA
CERTIFICATA
protocollo@pec.comune.dalmine.bg.it
La PEC è abilitata alla ricezione di posta ordinaria.