Siamo un Servizio Educativo diurno a carattere privato che accoglie bambini e bambine in età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi. Crediamo fortemente nel valore di un Team Educativo coeso che da 16 anni cresce insieme, si migliora e non smette mai di formarsi, partecipando attivamente alla Formazione 0-6 dell'Ambito di Dalmine. Per garantire una qualità maggiore il rapporto educativo è 1:4 anziché 1:8 previsto dalla legge.
Facciamo parte di una rete di opportunità in cui i bambini e le bambine sono riconosciuti soggetti competenti ed attivi, protagonisti del loro sviluppo e della loro esperienza, titolari di diritti e portatori di originali identità.
Il nostro servizio è caratterizzato da una progettazione educativa annuale, sulla base delle osservazioni del gruppo. Il Progetto Educativo proposto avrà un personaggio guida ed un filo conduttore caratterizzato da un libro (progettato dal team educativo) che si svilupperà e si modificherà rispettando le curiosità del gruppo nel corso dell'anno.
Gran parte del Progetto Educativo ruoterà principalmente attorno alle uscite sul territorio. Crediamo non solo nell’OUTDOOR IN NATURA tra boschi limitrofi e parchi ma anche nell’OUTDOOR URBANO, valorizzando il centro storico e la collaborazione con realtà della nostra città.
L ’Asilo Nido “L’ Anatroccolo” è situato in un quartiere residenziale nel comune di Dalmine.
L’asilo è dotato di spazi interni ed esterni confortevoli e versatili, ben attrezzati e funzionali a svolgere le molteplici attività dedicate alla fascia 0-3.
Tra queste spicca l’Outdoor Education, attività che dà una grande importanza alla vita all’aria aperta, immersa nella natura, e che stimola molto i bambini e potenzia anche le relazioni sociali.
I piccoli migliorano la percezione di sé e iniziano a prendere consapevolezza del loro posto nell’ambiente e più in generale nel mondo che li circonda.
I genitori potranno usufruire del bonus nidi gratis.
Nella nostra progettazione educativa non si trova un programma di attività scelto dall'adulto, ma la progettazione di contesti che favoriscano processi conoscitivi spontanei. Nell'esperienza educativa che proponiamo al nido si pone l'accento sulla centralità dell'apprendimento e non dell'insegnamento.
È un bambino protagonista, attivo della propria crescita e del proprio sviluppo, un bambino curioso verso il mondo delle cose, un bambino quale soggetto competente, non solo fruitore, ma attore di ogni esperienza.
Il materiale, gli oggetti scelti, sono, insieme alla predisposizione degli spazi, un elemento progettuale molto importante: l'azione educativa ruota attorno alla scelta attenta e scrupolosa dei materiali e alla libera scelta di essi da parte dei bambini.
Il micronido "il Club dei Birichini" è un servizio privato socio-educativo rivolto alla prima infanzia, dai 3 mesi ai 3 anni, con capacità ricettiva ridotta di massimo 10 bambini, mirato al benessere psico-fisico ed allo sviluppo armonico del bambino e delle sue potenzialità sotto tutti gli aspetti: affettivo, cognitivo e sociale.
L'esperienza nel micronido offre un prezioso contributo alla crescita in termini di autonomia.
Dall'ingresso al mattino al momento del saluto per tornare a casa, passando per tutte le routine, ogni momento della giornata si presta a valorizzare nel bambino le capacità di apprendimento e offre occasione per una maggiore autonomia in tutti i suoi aspetti.
L'ambiente è progettato in modo che il piccolo possa esplorare liberamente e assimilare le informazioni di cui ha bisogno mettendosi alla prova, sperimentando le proprie abilità nei vari momenti di gioco e in altri semplici compiti come prendersi cura di sé, prendersi cura dell'altro e prendersi cura dell'ambiente.
In tutte queste situazioni le educatrici riconoscono e sostengono il fare del bambino, accrescendo e rinnovando così la sua motivazione verso una nuova azione.
Ci preme inoltre offrire un tempo lento e disteso che favorisca l'iniziativa del bambino, garantendo il rispetto dei tempi individuali. È importante infatti saper aspettare, incoraggiando al tempo stesso il bambino e mostrando fiducia nelle sue capacità affinché possa assaporare il piacere di fare le cose da solo. All'interno del servizio educativo i bambini sono incoraggiati a diventare "ricercatori" attivi della conoscenza.
Il compito delle educatrici è quello di predisporre l'ambiente e offrire strumenti, materiali, oggetti ed esperienze, che i bambini hanno la libertà di utilizzare per cercare risposte ai loro interessi esplorativi.
Quindi una cura particolare è posta nella scelta delle esperienze da proporre ai bambini, pensate ed organizzate.
Anche gli oggetti hanno un ruolo fondamentale, devono rispondere a un interesse del bambino e facilitare la concentrazione e il lavoro individuale.
Le educatrici hanno il delicato compito di osservare, assistere senza intervenire, non giudicare e non ridurre la spontaneità del bambino.
Il bambino è una persona attiva e competente e l'adulto non ne deve anticipare o sollecitare i bisogni, ma semplicemente seguire il bambino nella sua naturale esplorazione.
Il Servizio Interparrocchiale San Filippo Neri si contraddistingue come il servizio 0/6 privato paritario di ispirazione cristiana del comune di Dalmine, che opera per caratterizzarsi nei suoi tre livelli affinché il senso di appartenenza possa essere uno degli obiettivi irrinunciabili che contraddistingue uno stile educativo di qualità.
La Scuola dell’Infanzia San Filippo Neri si identifica come servizio con precise peculiarità fin dal 1995, anno in cui, per volontà di Mons. Roberto Amadei e dei Parroci della zona, viene fondata come “Paritaria Interparrocchiale”, per poi affermarsi come servizio 0/6 nel 2010, con il trasferimento in una nuova struttura che ha consentito di costituire la sezione primavera e un nido integrato. In un unico luogo, quindi, abbiamo tre servizi: Nido d’Infanzia Arcobaleno per i/le bimbi/e dagli 8/9 mesi fino ai 24, Sezione Primavera per i/le bimbi/e dai 24 ai 36 mesi e la Scuola dell’Infanzia per i/le bambini/e dai 3 ai 6 anni.
Proprio come servizio 0/6, promuoviamo nei/nelle bambini/e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, avviandoli/e alla cittadinanza e favorendone la formazione integrale. Diamo largo spazio alla collaborazione e alla partecipazione delle famiglie, offrendo momenti di condivisione di valori che accompagnano al dialogo e all’incontro, che interpretano il senso di appartenenza e l’apertura all’altro come stile di vita.
La pluralità di “metodi” educativi di cui ci avvaliamo permette di focalizzare la nostra attenzione solo ed esclusivamente sul BEN-ESSERE del/la bambino/a e sul suo sviluppo integrale, inteso come approccio al mondo attraverso esperienze che si concretizzano nel fare e nell’agire.
L’alleanza educativa famiglia-scuola-famiglia, si definisce nella necessità di creare rapporti costruttivi e si traduce in atteggiamenti di corresponsabilità che il servizio alimenta proponendo alle famiglie delle opportunità partecipative.
Il nostro Collegio dei Docenti si dedica molto all’organizzazione dei tempi e degli spazi, per offrire un ambiente educativo/didattico e relazionale positivo, che garantisca il benessere psico-fisico e lo sviluppo delle potenzialità di tutti/e i/le bambini/e in un clima sereno e positivo, in cui l’autostima e la collaborazione sono basi fondamentali per operare nella Scuola.
Il nostro operato di servizio inclusivo, che valorizza le abilità di ognuno nella consapevolezza che ogni bambino/a ha una sua storia, si attua nel predisporre percorsi mirati a sviluppare le competenze di ciascuno, in modo da permettere a tutti di compiere percorsi educativi sereni e stimolanti, in un ambiente accogliente, adeguatamente strutturato, gestito da personale professionalmente capace e formato.
Piazza della Libertà 1 – 24044 Dalmine (BG)
Telefono: 035/62247
Codice Fiscale e Partita IVA: 00232910166
PEC – POSTA ELETTRONICA
CERTIFICATA
protocollo@pec.comune.dalmine.bg.it
La PEC è abilitata alla ricezione di posta ordinaria.