La scuola dell’infanzia “C. Cittadini” di Dalmine è un servizio educativo gestito interamente dal Comune che accoglie bambini e bambine dai tre ai sei anni di età inseriti in 4 sezioni eterogenee. È situata nel quartiere di Santa Maria ed è adiacente alla scuola primaria “Collodi”.
La scuola è situata su un unico piano ed è circondata da un ampio giardino piantumato nel quale si trova un orto perché coltivare l’orto è un’occasione di crescita; si apprende, immergendo le mani nella terra, ad aspettare, accogliere il concetto di diversità, a prendersi cura, fare in gruppo e a condividere dei gesti. Ci permette di fare educazione ecologica e alimentare e attivare processi di ricerca e formulazione di ipotesi.
La nostra scuola è un luogo culturale di confronto e partecipazione, in cui i bambini fanno esperienza di esplorazione e ricerca.
Gli spazi interni ed esterni sono luoghi di vita, di educazione e di apprendimento.
Sappiamo che ciascun individuo si forma grazie alle esperienze a cui accede nel corso del suo sviluppo in relazione costante con l’ambiente che lo circonda. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura e non, i bambini imparano ad interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire sé stessi in relazione al mondo e agli altri.
Dentro e fuori, in un continuo dialogo dove i bambini possono scoprire e riscoprire ogni giorno la gioia di potersi sporcare.
In stretta collaborazione con le altre agenzie e servizi del territorio vengono proposte ai bambini esperienze che arricchiscono l’offerta formativa (polizia locale, biblioteca, oratorio, commercianti, …)
Attraverso le uscite sul territorio il bambino ha la possibilità di conoscere il luogo in cui vive, orientarsi nello spazio del quartiere, conoscere il vicinato, sviluppando la sua capacità di osservazione, di esplorazione e di ricerca.
“Le bambine e i bambini nascono con una grande capacità genetica che gli permette di esplorare, discriminare e interpretare la realtà attraverso i sensi: l’esperienza sensoriale è ricchezza, scoperta e indagine attraverso il corpo.”
(Reggio Children)
Iosiane Cavagna - Coordinatrice del servizio
Piazza della Libertà 1 – 24044 Dalmine (BG)
Telefono: 035/62247
Codice Fiscale e Partita IVA: 00232910166
PEC – POSTA ELETTRONICA
CERTIFICATA
protocollo@pec.comune.dalmine.bg.it
La PEC è abilitata alla ricezione di posta ordinaria.